Arteterapia

a cura di Luisa Camurati – Arteterapeuta

Pensare con le mani

Laboratori espressivi per genitori e bambini 4-5 anni

Un percorso di 5 incontri in cui genitori e bambini attraverso un’attività artistica giocheranno insieme esplorando la propria creatività. Attraverso le mani si crea, si portano messaggi, si trovano nuovi significati, ed è all’interno di un processo creativo di dialogo e scambio che coinvolge il corpo che si costruirà un percorso di coppia e di gruppo favorendo lo scambio tra adulti e bambini.

Il laboratorio dà ai bambini la possibilità di sperimentare le loro potenzialità espressive in un ambiente accogliente in modo che si sentano liberi di esplorare la propria creatività, di giocare con i materiali, sollecitando così l’apparato senso-motorio, di comunicare sentimenti, sfogare tensioni e, infine, liberare le energie attraverso il linguaggio non verbale.

n. 6 incontri: minimo 4 massimo 6 coppie genitore-bimbo

 

Un viaggio avventuroso

Laboratori espressivi per bambini 6–8/9-11 anni

Un percorso di 10 incontri di gruppo della durata di un’ora e mezza a cadenza settimanale.
Attraverso gli incontri si svilupperà un vero e proprio viaggio creativo in una dimensione di gruppo. I bambini potranno sperimentare le loro potenzialità espressive in un ambiente accogliente in cui si sentano liberi di giocare con i materiali artistici. Come tutti i viaggi anche il nostro prevede delle fasi: i preparativi, la partenza e il ritorno. Un viaggio avventuroso da cui torneremo con pensieri, desideri e nuove scoperte.

Quando: un incontro alla settimana;
Durata del percorso: cicli di 10 incontri;
minimo 5 massimo 8 bambini