download windows 10 installer microsoft visual studio runtime microsoft visual studion microsoft windows pro 7 purchase office 2013 professional

Laboratori musicali

Percorsi rivolti a bambini 4/6 anni Conduttore Loi Alessandro

MusicAbc

Obiettivi: musicali e relazionali
Nostra intenzione è aiutare i bambini a crescere “dentro” la musica, viverla, giocarci e appropriarsene, nel rispetto della loro identità, carattere ed età.
Musicalmente aiuteremo i bambini a migliorare senso ritmico, coerenza ritmica e melodica, coordinazione e consapevolezza corporea, intonazione e riconoscimento di alcuni importanti intervalli musicali.
Dal punto di vista relazionale ed emotivo gli obiettivi sono: maggiore capacità di concentrazione e consapevolezza di sé, serenità e calma, una migliore integrazione tra bimbi e con l’insegnante, accettazione del gruppo e delle sue regole.

Attività con voce e corpo: gli strumenti che i bambini hanno già!
Le attività saranno ludiche, adatte alle età dei bambini e sempre “in musica” cantata o suonata in body-percussion; la musica eseguita dal vivo e senza basi (tranne nelle danze) aiuta il bambino a partecipare attivamente, portandolo, con voce, battendo le mani o muovendosi, ad utilizzare la “lingua” dell’insegnante per rispondere ed entrare nel discorso. per questo stesso motivo “parlare” con la musica è molto più utile rispetto al fare esercizi musicali.
Quello che segue è un estratto di alcune attività e direzioni che verranno sviluppate durante le lezioni, a seconda dei bisogni, delle personalità dei bambini e della composizione del gruppo:
- Gruppo 3-4enni: chiacchieriamo un po’
Con il primo gruppo svilupperemo attività musicali legate al gioco simbolico,
importantissimo alla loro età utilizzando:
- fiabe o storie in musica, con ritmi, melodie e danze che fungono da “effetti sonori” in momenti particolari della storia (es. la passeggiata nel bosco, il lupo, il vento ecc.)
- mini-attività di fantasia, in cui cellule ritmiche, melodiche e motorie, proposte dall’insegnante ma anche realizzate sul momento insieme a loro, fungeranno da collante e fulcro del gioco.
Queste attività, a livello di complessità e varietà, saranno svolte in modo da condurre i bambini a sviluppare orecchio musicale ed una serie di competenze vocali, motorie, di coordinazione e di conoscenza strumentale di base.

Materiali
E’ previsto l’uso degli strumenti ritmi e melodici, solo in un secondo momento all’interno dell’anno, dopo aver introdotto già il medium musicale di modo che lo strumento non venga visto come un giocattolo.

n. 24 incontri
Bimbi ¾-5 anni

Musica con Voce e Mani

Sulla falsariga dell’apprendimento di una lingua straniera, i bambini saranno incoraggiati ad imparare “la lingua universale della musica”, il più possibile secondo il metodo della “guida informale”.
Inizieremo con la lettura ritmica, spiegando, con i termini tecnici simili a quelli utilizzati comunemente nell’insegnamento del dettato ritmico, la pronuncia ritmica di ogni “parola” della lingua della musica, ovvero di ogni nota, iniziando con semiminima, croma e pausa di semiminima.
Paragoneremo sempre note, battute e ritmi a parole, frasi e discorsi: ben presto si troveranno in grado di leggere ritmi senza sforzo, di scriverli se sentiti e a loro volta di inventarne di corretti.

Inizieremo a lavorare su partiture ritmiche, con l’uso dapprima delle mani, in un secondo luogo, potremo arrivare all’uso di partiture per body-percussion o percussioni.

Parallelamente, inizieremo ad abituarci all’uso della voce muovendoci all’interno del metodo Gordon, “accordando” le voci come fossero strumenti con tutta una serie di esercizi dedicati, anch’essi presentati in modo ludico, e utilizzando canzoni opportunamente scritte per aiutare l’intonazione e la vocalità per favorire la comprensione e l’interiorizzazione della “lingua” musicale.

Conduttore: Loi Alessandro
n. 24 incontri
Bimbi 5-6 anni

Sex Webcams Livejasmin.com Aggregate Theme